Chi siamo

CORIS

CoRis_logo_ridIl Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma – CORIS è una realtà di formazione e di ricerca, orientata alla produzione di conoscenza scientifica sulle trasformazioni della vita sociale, che ha maturato un elevato livello di competenza specifica nel campo della programmazione e della produzione televisiva nonchè nel settore radiofonico e del giornalismo multimediale. Tra le attività del Dipartimento rientra la realizzazione di specifiche iniziative di formazione, di ricerca e di produzione relative al settore radio-televisivo. Il Dipartimento, inoltre, ha attivato osservatori permanenti, ha svolto attività di ricerca e ha istituito laboratori di produzione focalizzati sulle culture mediali e sulla sperimentazione di nuovi linguaggi, i quali rispondono pienamente alle esigenze didattiche e agli obiettivi di un progetto di formazione per gli operatori della televisione, che richieda la stretta sinergia tra il Ministero degli Affari Esteri, l’Università , la COPEAM e la RAI. Il Dipartimento, infatti, si propone quale struttura di coordinamento, anche in considerazione delle pluriennali collaborazioni con i soggetti coinvolti.
Sito web: www.coris.uniroma1.it.
Via Salaria, 113 – 00198 Roma.
Tel. (+39)06.4991.8404/07/09

COPEAM

LogoCOPEAM2014_ridLa Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo – COPEAM è un’associazione no-profit, internazionale e inter-professionale che, riunendo oltre 100 operatori dell’audiovisivo provenienti da 27 paesi del bacino euro-mediterraneo (fra cui 35 radio-televisioni pubbliche), opera con lo scopo di rafforzare il dialogo interculturale e la comprensione reciproca tra i popoli della Regione. La strategia della COPEAM si basa sulla valorizzazione e lo scambio di know-how e professionalità che costituiscono il suo network. Un’azione forte esercitata presso le istituzioni europee a favore di politiche di sostegno al settore audiovisivo euro-mediterraneo; partenariato permanente con le associazioni omologhe in ambito europeo ed arabo (EBU e ASBU); innovativi progetti multilaterali nel campo della formazione capaci di mobilitare e coinvolgere giovani professionisti dell’intera area euro-mediterranea, fino ai paesi del Golfo; coordinamento di co-produzioni internazionali (TV e radio) e azioni di valorizzazione e promozione del patrimonio audiovisivo euro-mediterraneo; organizzazione di forum e incontri su tematiche di stringente attualità per il mondo dei media.
Sito web: www.copeam.org.
Via Monte Santo, 52 – 00195 ROMA
Tel. (+39)06.36862406

RAI Radiotelevisione Italiana

Logo_RAILa RAI dedica particolare attenzione alle iniziative destinate all’area del bacino Mediterraneo. La RAI, in particolare attraverso le Relazioni Internazionali, opera da anni con la ferma convinzione che i media possano e debbano giocare un ruolo essenziale nel favorire l’integrazione culturale attraverso un lavoro comune che si traduca in comprensione, cooperazione, rispetto reciproco. Una sfida complessa e al tempo stesso un’occasione per lo sviluppo nel contesto internazionale dei valori e dei contenuti della missione del Servizio Pubblico. L’impegno della RAI privilegia l’approccio multilaterale, declinato in termini di co-sviluppo, e si realizza anche attraverso l’attiva partecipazione nelle più importanti associazioni di categoria attualmente esistenti nell’area. La Rai è coinvolta, con un ruolo di primo piano, in un largo numero di progetti, che spaziano dalla formazione alle coproduzioni.
Sito web: www.rai.it.
Viale Mazzini 14 – 00195 Roma.
Tel. (+39)06.38781

Cooperazione italiana allo sviluppo

Cooperazione_Italiana_logo_ridLa Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS/MAE, conosciuta anche come “Cooperazione italiana allo sviluppo”) è l’organo del Ministero degli affari esteri che si occupa di coordinare, gestire ed realizzare tutte le attività internazionali dello stato italiano nell’ambito del sostegno ai paesi in via di sviluppo e sottosviluppati, gestendo i fondi destinati a tali scopi. Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso l’erogazione di aiuti economici e finanziari che sostengono principalmente lo sviluppo del sistema sanitario, infrastrutturale, educativo ed imprenditoriale di queste aree. Inoltre coordina ed attua tutti gli interventi umanitari di emergenza e gli aiuti alimentari nelle zone in cui opera, promuove programmi a tutela delle donne e dei minori e del lavoro minorile, intrattiene i rapporti con le ONG italiane e con i soggetti interessati dalle attività di cooperazione.
Sito web: Cooperazione italiana.
Via Salvatore Contarini, 25 – 00135 Roma.
Tel. (+39)06.36916316 / 06.36916308

Share

I commenti sono chiusi.