Corso 2014

Percorso formativo e aspetti metodologici

Questo Corso, della durata di tre settimane, si inserisce nel quadro delle attività  già  avviate dal CORIS, valorizzando le esperienze pluriennali dei soggetti coinvolti e mettendo in campo le eccellenze nei settori della formazione, dell’audiovisivo e della cooperazione internazionale.

L’obiettivo specifico è quello di rafforzare le competenze di un gruppo di 13 professionisti, giornalisti e/o tecnici, impiegati presso la radiotelevisione pubblica libica, attraverso appositi corsi in Italia.

Il Programma intende contribuire ai processi di democratizzazione della Libia, progettando e attuando un’iniziativa di formazione e di accompagnamento degli operatori della televisione pubblica libica, nel passaggio da una tv di stato verso una televisione che garantisca un reale servizio e un empowerment della cittadinanza.

Una proposta innovativa, frutto della sinergia tra le istituzioni coinvolte nel progetto, che permette di dare continuità e valorizzare l’incontestabile tradizione produttiva, che solo un’azienda come la RAI possiede in Italia, formando nuove risorse funzionali alle logiche editoriali e produttive coerenti con le esigenze di un’offerta radiotelevisiva e multimediale di Servizio Pubblico.

Ai moduli didattici teorici – che consentiranno ai partecipanti di acquisire le competenze di base e di preparare un terreno professionale comune che faciliti lo scambio di know-how tra i partecipanti stessi e tra loro e i docenti – verrà affiancato un percorso di formazione tecnico-pratica (presso redazioni RAI o altre strutture idonee): tale esperienza sul campo consentirà ai beneficiari di osservare da vicino procedure e metodi lavorativi e di interagire direttamente con un ambiente professionale operativo.

Le attività didattiche previste nel loro complesso in circa 70 ore verranno programmate nell’ambito dei dodici giorni operativi compatibilmente con le ritualità religiose degli ospiti nell’arco dei 20 giorni di durata temporale della presenza in Italia. Si prevede che la didattica sia articolata in attività frontali (circa 40 ore) ed attività di laboratorio (circa 30 ore) che verranno realizzate presso la sede del CORIS e presso la RAI.

In base al profilo dei partecipanti, una volta selezionati, sarà possibile articolare, nell’ambito di tale previsione di didattica, la miglior utilizzazione dei moduli didattici. Il project work effettuato durante le ore di laboratorio proseguirà dopo il ritorno dei partecipanti nel paese di origine e verrà inserito, condiviso e commentato con i docenti e i tutor dei laboratori nello spazio aperto ad hoc sulla piattaforma online.

» Vai al programma didattico

Destinatari

Destinatari diretti del progetto sono 15 giornalisti e/o operatori dei media impegnati nelle redazioni (televisive e radiofoniche) dell’ente radiotelevisivo nazionale libico. La selezione dei candidati sarà svolta in collaborazione con il partner libico e punterà a comporre un gruppo di partecipanti ai Corsi con i seguenti profili professionali:

•    giornalisti televisivi e web;

•    giornalisti radiofonici;

•    personale tecnico audio-video;

•    manager/producer.

Di conseguenza sono stati definiti i seguenti requisiti per la partecipazione ai Corsi:

•    età non superiore ai 45 anni;

•    almeno 3 anni di esperienza nel settore dei media;

•    preferibile conoscenza di base della lingua inglese;

•    preferibile conoscenza di base nell’utilizzo di PC.

 

Share

I commenti sono chiusi.