Martedì 04/03

Formazione presso Testata TG / All News

 Ore 10.00 – 13.00

RAInews24 – Notizie in tempo reale

Specificità del sistema produttivo di RaiNews24 (disponibile in chiaro 24 ore su 24 con notiziari di 15 minuti ogni 30 e altri 15 di approfondimenti giornalistici su fatti di attualità o d’interesse generale).

Televideo / Teletext Rai

Servizio interattivo per diffondere notizie attraverso pagine “statiche” (fisse) e “rolling” (che scorrono automaticamente a intervalli di venti secondi circa).

Telesoftware per non vedenti

Il servizio, mediante un PC opportunamente dotato, fornisce un palinsesto speciale. Inoltre, è disponibile una pagina informativa in chiaro, la 790, che può essere fruita mediante opportuni software di sintesi vocale.

Sottotitolazione in diretta di un telegiornale mediante stenotipia

Per realizzare la sottotitolazione di un telegiornale di mezz’ora è necessaria una squadra composta da stenotipisti, sottotitolisti e un coordinatore. Le attività iniziano circa un’ora prima della messa in onda del programma.

(L’ipoacusia è una delle patologie invalidanti più diffuse nei teatri di guerra).

Sottotitolazione mediante interpretazione in L.I.S. *

La sottotitolazione in diretta con l’ausilio dell’interpretazione in lingua dei segni (L.I.S.) è realizzata integrando all’immagine televisiva una finestra contenente il “mezzobusto” dell’interprete L.I.S., in modo da garantire una trasmissione continua dell’informazione.

 

Ore 15.00 – 18.00

Affiancamento formativo:

Gruppo A – Studio/redazione televisiva

Gruppo B – Internet e nuovi media

Gruppo C – Studio/redazione

Share

I commenti sono chiusi.