Radio 3 Mondo – La Libia di domani

Fonte: Il Fatto Quotidiano

27/02/14 – I libici si sono recati alle urne per votare la futura assemblea costituente che avrà il compito di redigere la nuova Costituzione. Ma a causa di violenze nella città di Derna e in alcune località del Fezzan almeno 80 seggi sono stati chiusi e gli elettori non hanno potuto scegliere i candidati. In particolare a Derna alcuni seggi sono stati fatti esplodere, provocando un morto, mentre nel sud la minoranza tebu di origine africana ha forzato la chiusura di alcuni centri.

L’assemblea sarà costituita da 60 membri eletti e divisi equamente tra le tre regioni: Tripolitania (ovest), Fezzan (sud) e Cirenaica (est). Sei seggi saranno assegnati a donne e altri sei divisi tra le tre minoranze dei tebu, tuareg e amazigh (berberi). Anche la missione delle Nazioni Unite in Libia ha espresso forte preoccupazione per i ripetuti episodi di violenza con l’appello di Unsmil dopo la tragica a Bengasi dove sette egiziani sono stati ritrovati morti propranolol generic online.

Chi e come racconta la Libia di oggi? Come la raccontano i media del paese? Dario Fabbri ne parla a Radio 3 Mondo con i giornalisti libici della Libyan National Channel in visita per il corso di formazione per giornalisti e operatori.

Share
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.